Chi siamo

Vespa Sightseeing® è il nuovo format turistico di Primavera Srl, Tour Operator che dal 2012 ha introdotto con grande successo nel mercato turistico della Regione Campania la formula del vintage Vespa Tour privato col marchio NapolinVespa Tour® di cui è proprietaria.

Dopo qualche mese dal lancio, turisti provenienti da tutto il mondo, testate giornalistiche di estremo rilievo (La Repubblica, Dove, Condè Nast, Il Sole24Ore, The Sun, Corriere della Sera, Fanpage.it, Elle, Millionaire, Il Mattino etc.) oltre ad emittenti televisive nazionali ed internazionali (Rai2, Rai World, UK Channel4, UK ITV, la TV nazionale giapponese etc.) si sono letteralmente innamorate di questa formula fresca, dinamica, innovativa che ripercorre i fasti della Dolce Vita italiana ed il fascino intramontabile di un’icona italiana nel mondo: la Vespa. Una formula di turismo esperienziale sempre più richiesto dai viaggiatori di tutto il mondo stanchi di conoscere nuovi Paesi dal vetro di un autobus lento e goffo o ascoltando noiose lezioni di storia ed architettura pronte ad essere dimenticate dopo appena qualche minuto.

La Primavera Srl inventa un nuovo modo di fare Turismo in cui il visitatore è parte attiva di quello che sarà, come testimoniato dai tanti feedback pubblici, il ricordo più bello della propria vacanza. Un’immersione nelle tradizioni, nel folclore, nella storia e nelle leggende che avvolgono un terriotorio; un modo per sentirsi una persona “del posto” in compagnia di una persona “del posto”.

Dopo soli 10 mesi dall’esordio, il marchio NapolinVespa Tour® ha scalato le classifiche di Tripadvisor posizionandosi al vertice. Un’idea così interessante che addirittura la stessa Tripadvisor ha dedicato un articolo a questa formula raccontandola come “storia di successo” con tanto di elogio di Steve Kaufer, il founder di questo colosso mondiale. In poco, importanti Tour Operator hanno confermato la loro fiducia divenendo partner strategici di una rete che si sta espandendo anno dopo dopo anno.

La formula Vespa Sightseeing®

Vespa Sightseeing®, grazie all’esperienza e alla competenza maturata nel format NapolinVespa Tour®, consiste in una formula in cui tutto il lavoro “sporco” (studio itinerari, scrittura testi per le tracce audio, traduzioni ed incisioni, creazione del sito web e di un software gestionale, fornitura delle audioguide...) viene svolto da noi e consegnato in fase di affiliazione. Al Franchisee spetterà dunque la gestione ordinaria e la promozione commerciale in cui sarà comunque affiancato dalla società madre che metterà a disposizione il suo know-how ed i suoi contatti.

Si tratta di un Vespa Tour di gruppo (in cui sarà quindi possibile condividere l’esperienza con altri partecipanti) in cui il turista guida una Vespa di nuova generazione con cambio automatico e di cilindrata 125 (così da essere guidata senza patenti speciali ma con quella valida per le auto). Ogni partecipante sarà dotato di un’audioguida multilingua (in italiano, inglese, francese e spagnolo e, su richiesta, altre lingue) e seguirà un itinerario prestabilito. Il tour verrà condotto da un “apripista” che terrà d’occhio tempi e tappe e che ovviamente entrerà in contatto con i partecipanti così da farli sentire a proprio agio e stabilire con loro un rapporto amichevole; sarà ovviamente a disposizione per qualsiasi necessità od ulteriore informazione. Nelle località in cui non si renderà necessaria la presenza di un “apripista”, questi verrà sostituito da un navigatore satellitare con itinerario preimpostato, mappa cartacea e tabella di marcia. Si prevedono più partenze giornaliere così da razionalizzare le risorse ed ottimizzare i profitti. La durata media del tour sarà di circa 3 ore così da avere almeno tre partenze ogni giorno. Saranno previste 3 opzioni di acquisto: OPZIONE A (2 clienti, 1 veicolo) / OPZIONE B (1 cliente, 1 veicolo) / OPZIONE C (Vespa con autista).

Il franchisee potrà optare o aggiungere la formula in Ape Calessino così da accogliere le famiglie con bambini piccoli e le richieste in giornate piovose o fredde. Il numero minimo di veicoli sarà si 4 Vespa o 2 Ape Calessino.

La reale novità consisterà nell’audioguida che mai risulterà didattica, noiosa ma anzi, allegra, divertente e soprattutto “con un’anima”. A Napoli, ad esempio, l’audioguida si chiama Gennarino ed è uno scugnizzo napoletano che racconta aneddoti della propria vita utili a conoscere non solo la città ma soprattutto il napoletano. Sarà dunque una full immersion non solo nella storia, nelle leggende e nelle tradizioni del posto ma si avrà la sensazione di conoscere, attraverso il “Gennarino di turno”, una persona del posto che ti terrà compagnia per la durata prevista.

Le tracce audio verranno ascoltate durante opportune soste in luoghi sicuri e mai durante la marcia. Si prevedono circa 12 tappe di cui almeno 3 con soste di 15 minuti circa per dare la possibilità ai partecipanti di sgranchirsi le gambe, chiacchierare e scattare qualche foto da condividere sui social network. Tutti i veicoli saranno di colore rosso (il colore sociale) per essere facilmente identificabili nel traffico e verranno brandizzati così come i caschi e l’abbigliamento del personale.

L’intera fase di verifica disponibilità, prenotazione, pagamento ed invio mail informative al cliente verrà gestita in automatico da un software “Back end” ed il franchisee non avrà alcun particolare onere se non quello di gestire le richieste telefoniche o provenienti dalle pagine social.

Vespa Sightseeing® intende lasciare aperte due possibilità a chi intende affiliarsi. Il franchisee potrà infatti decidere di aprire soltanto online (appoggiandosi ovviamente ad un garage situato in zona centrale da sottoporre ad approvazione) oppure di essere presente “su strada” con un locale commerciale per il quale Vespa Sightseeing® fornirà un progetto architettonico con il layout aziendale oltre agli arredi personalizzati. Il locale commerciale potrà essere di qualsiasi metratura superiore ai 15mq e verrà sottoposto al parere vincolante del Franchisor.

Mercato di riferimento

Nel corso degli anni è stato appurato che l’esperienza del Vespa Tour è scelta da un pubblico trasversale e per età (dai 18 ai 70 anni) e per provenienza e per tipo (coppie, famiglie, gruppi di amici) ma tutti accomunati da spirito giovanile e dalla voglia di esplorare, di assaporare l’identità del posto e quanto di tipico ed unico questo possa offrire. Adatto sia al turista che al viaggiatore.

Requisiti del Franchisee

Non sarà necessaria particolare competenza o esperienza in ambito turistico né sarà indispensabile una grossa conoscenza del patrimonio storico, culturale, architettonico o naturalistico della zona in cui si intende aprire il proprio Vespa Sightseeing®. Sarà ovviamente indispensabile quantomeno la conoscenza della lngua inglese. L’unica licenza che dovrà essere richiesta dall’affiliato sarà quella di Noleggio senza conducente che si ottiene con la semplice presentazione di una SCIA presso il Comune dove si intende avviare l’attività. Non sono pertanto richieste particolari abilitazioni professionali. La consultazione della normativa locale resta a carico del franchisee. L’organizzazione a monte e la vendita dei tour sarà gestita dalla Primavera Srl in quanto titolare di Licenza di Tour Operator

Caratteristiche dell’attività

A seconda della località potrà trattarsi di un’attività più o meno stagionale. Nel caso in cui si opti per un’apertura solo online (che potrà essere completata, anche soltanto in un secondo momento, da un locale commerciale su strada) per sua natura Vespa Sightseeing® non genererà particolari costi fissi oltre la fee d’ingresso se non l’acquisto dei veicoli (una tantum), il canone dovuto all’autorimessa e le polizze assicurative (sospendibili nei periodi di bassa stagione). Drivers e “apripista” sono da considerarsi costi variabili in quanto presenti solo se arriva il cliente così come olio e carburante. La manutenzione ordinaria sui veicoli di nuova generazione è stimabile in circa € 200,00 ogni 100.000 km. Inoltre la Vespa mantiene un discreto valore nel tempo comportandosi molto bene sul mercato dell’usato.

Requisiti geografici

La formula Vespa Sightseeing® si presta ad essere sviluppata a qualsiasi latitudine e quasi a qualsiasi altitudine. A tal proposito l’opzione Ape Calessino risulta complementare a quella principale della Vespa. Non è vietata l’apertura di un punto Vespa Sightseeing® che operi esclusivamente con Ape Calessino. In tal caso si valuterà la possibilità di utilizzare il marchio Ape Sightseeing®. Il progetto pilota è partito su Napoli, una città quindi di medie/grandi dimensioni ma la formula si adatta perfettamente anche a città più piccole e a zone rurali come il Chianti, le Langhe etc. Sarà compito del franchisor quello di costruire un racconto avvincente che soddisfi il cliente comune. La formula in Vespa è particolarmnente consigliata in centri urbani trafficati dove comunque non si sconsiglia la formula in Ape Calessino.

Tempi di rientro dell’investimento

Da Business Plan, che verrà fornito su richiesta, il tempo stimato per il rientro del capitale investito varia dai 2 ai 3 anni.

Per maggiorni informazioni:

Scarica il PDF